art gallery


Go to content

lezioni di yoga

yoga

Lezioni di ViniYoga

(lezioni di gruppo e lezioni individuali)


Viniyoga, chiamato anche “yoga individuale”, è un approccio particolarmente dolce allo yoga e significa “iniziamo da come siamo, da dove ci troviamo e procediamo gradualmente“. S’intende una “pratica appropriata” in funzione della situazione e delle condizioni della persona cioè la pratica si deve adattare all‘individuo, i suoi bisogni e le sue capacità. L'obiettivo della pratica non deve essere quello di far assumere al nostro corpo la posizione dell'asana scelta ma dobbiamo piuttosto cercare di sviluppare la forza e la flessibilità necessarie per assumere tale posizione. In altre parole, concentrarsi sull'esecuzione ideale di un'asana senza fare attenzione agli effetti della pratica sulle qualità strutturali del corpo significa perdere di vista il vero obiettivo della pratica delle asana.

Vi è un fine importante nel nostro essere in questo Mondo, su questa Terra, lo yoga, antica disciplina arrivataci dal lontano Oriente, ci dà un profondo aiuto per riscoprire la nostra Unione con il Tutto. La pratica dello yoga coinvolge la persona sul piano fisico-corporeo, emotivo-psicologico e mentale-spirituale. Disciplina empirica con una pratica spirituale.

YOGA che dal sanscrito trova le sue radici in YUJ “Unire”, “tenere insieme”. Nello yoga per prima si cerca di unire il movimento (corpo) con il respiro e la mente. Sappiamo di non essere solo il corpo, solo la mente, solo i sensi o solo le nostre emozioni, sempre più ci avviciniamo a comprendere di essere la Totalità che le nostre componenti costituiscono. Nello yoga i concetti di unione ed armonia rappresentano le fondamenta di un sistema di autorealizzazione psico-fisica.
Dal punto di vista fisiologico lo Yoga attraverso gli esercizi fisici e respiratori distende dolcemente i muscoli, agisce sulle articolazioni, le ossa, sugli organi interni a favore della digestione, stimola il metabolismo cellulare ed il sistema endocrino, quindi tutto il sistema immunitario.
Corregge la postura ed il portamento, insegna a respirare profondamente e più lentamente a favore di una circolazione sanguigna ottimale. Il modo di respirare agisce conseguentemente su effetti psicologici ed emotivi: una buona respirazione rende calmi, rilassati e ricettivi. Rendere il corpo sano e robusto significa far sì che sia al contempo anche pieno di energia e vitalità così come un portamento e una postura corretti esprimono bellezza ed armonia, ispirano rispetto e simpatia. Il concetto di salute si sta gradualmente evolvendo, nel senso che non è più la semplice assenza di “malattie” o “sofferenze”, ma una condizione di benessere mentale, fisico e sociale.

Lo Yoga può divenire un importante momento di incontro, con se stesso, con il proprio mondo interiore ma anche con gli altri e con tutto ciò che ci circonda.



Lezioni di gruppo presso il

CENTRO NAMASTÈ

Via Ticino 10
Cecina

lunedì ore 10.00-11.30
giovedì ore 19.30-21.00






Lezioni di gruppo presso lo spazio

ANNI LUCE

Via delle Spianate 21
Castiglioncello




Informazioni:

Michaela Hellinger
T: 334 71 24 228






home | art | yoga | links | Site Map


Sub-Menu:


Back to content | Back to main menu